Amarone “Riserva”

È il diamante della Valpolicella, ricco di note speziate, calde e armoniose.

Scheda Tecnica

Sistema di allevamento: Pergola Veronese

Vitigno: 55% Corvina, 30% Corvinone e 15% Rondinella

Resa in vino: 20 Hl/Ha

Alcol: 16,00% Vol

Estratto secco tot: 44 g/L

Zuccheri: 8,8 g/L

Acidità totale: 5,40 g/L

Vista: Ha colore rosso rubino intenso, con riflessi granati.

Olfatto: Bouquet caldo e speziato con aroma di frutta appassita e sotto spirito, con sentori di tabacco, cacao e spezie, ciliegie, amarene, uva sultanina, e la prugna cotta. Intriganti le note di pepe bianco e liquirizia.

Gusto: Al palato ha una grande struttura, è caldo, ampio, complesso, elegante e vellutato. Fine e rotondo, con tannini morbidi e lungo in persistenza, regala sentori inaspettati di frutta in confettura ed erbe selvatiche.

Temperatura di servizio: 18 – 20°C

Abbinamenti: Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura. Si consiglia di servire ad una temperatura di 18 – 20°C e di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo.

Formato: 750ml icon_43662

Derivante dalle migliori uve raccolte di un vigneto composto da vigne di almeno 25 anni, a bassissima resa, dopo un appassimento di 120 giorni, periodo in cui il grappolo perde almeno il 35% del proprio peso in acqua, controllandone quotidianamente la sanità, vengono delicatamente pigiati e fermentati lentamente, a temperatura controllata di 15 – 17°C. Il vino ottenuto riposa in tonneaux da 500 lt per 48 mesi.